OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso di E- learning ha per obiettivo quello di fornire una formazione di base a farmacisti titolari e collaboratori sui temi del retail marketing e store management.

Le “pillole” di E-learning  intendono creare i presupposti per sviluppare competenze strategiche, organizzative e di marketing di base necessarie al Farmacista per assumere le decisioni, rispondere con efficacia ed efficienza alle richieste del mercato e reagire alle nuove e più ampie dimensioni della concorrenza.

L'obiettivo è fornire una formazione teorica e un glossario di base e offrono numerosi esempi finalizzati all’applicazione dei concetti teorici alla farmacia. La formazione sarà di taglio operativo e pragmatico ed offrirà ai Partecipanti spunti di riflessione per ripensare alla gestione operativa e di marketing della propria farmacia.

Programma del corso

1) RETAIL MARKETING PIANIFICAZIONE E FORMAT

IL FORMAT FARMACEUTICO - IL MARKETING DELLA FARMACIA

IL FORMAT FARMACEUTICO - LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA

IL FORMAT FARMACEUTICO - IL FORMAT

2) RUOLO DI MARKETING, ASSORTIMENTO MACRO E MICRO

LA GESTIONE STRATEGICA DELL’ASSORTIMENTO - IL RUOLO DI MARKETING DELL’ASSORTIMENTO

LA GESTIONE STRATEGICA DELL’ASSORTIMENTO - L’ASSORTIMENTO MACRO

LA GESTIONE STRATEGICA DELL’ASSORTIMENTO - L’ASSORTIMENTO MICRO

3) CATEGORY, RUOLO DI MARKETING E STRATEGIA

IL CATEGORY MANAGEMENT: OBIETTIVI E STRUMENTI - IL CATEGORY DELLA FARMACIA

IL CATEGORY MANAGEMENT: OBIETTIVI E STRUMENTI - I RUOLI DI MARKETING

IL CATEGORY MANAGEMENT: OBIETTIVI E STRUMENTI - LA STRATEGIA

4) PRICING DI LUNGO E BREVE PERIODO

IL PRICING DI LUNGO E BREVE PERIODO - IL PRICING DELLA FARMACIA

IL PRICING DI LUNGO E BREVE PERIODO - IL PRICING DI LUNGO PERIODO

IL PRICING DI LUNGO E BREVE PERIODO - LE PROMOZIONI

5) LAYOUT, SPAZI ALLE CATEGORIE E DISPLAY

LA GESTIONE DELLO SPAZIO - IL LAYOUT

LA GESTIONE DELLO SPAZIO - SPAZI ALLE CATEGORIE

LA GESTIONE DELLO SPAZIO - IL DISPLAY